martedì 22 luglio 2014

Piazza. Consorzi, Psi, il coordinatore Lombardo: "Salto nel vuoto?" Invito alla riflessione


Il  caso di Gela e del suo referendum inerente il distacco dalla realtà nissena, da anni decantato come la svolta per il paese, è finito con la vittoria dell’astensionismo.  Quorum o non quorum, ha vinto l’astensionismo. Oggi Piazza Armerina, che in comune con Gela ha per certi versi gli stessi risentimenti verso il proprio (ex) capoluogo di provincia, vive questa legge sui consorzi caricandola verosimilmente di troppe aspettative. Sicuramente l’eterno secondo posto ci è sempre stato stretto e su molte, troppe  questioni, siamo sempre stati bistratti da una cosiddetta ENNA PADRONA.
 E’ vero, dobbiamo e possiamo cogliere, sulle ali del cambiamento che questa legge dell’abolizione delle province crea (o potrebbe creare), le migliori possibilità ed alzare la testa perché è ora di farsi rispettare; così come dovrebbero farsi rispettare in consiglio comunale i nostri consiglieri che sono stati votati circa un anno fa! Sono stati votati perché li abbiamo ritenuti capaci di prendere decisioni per noi. Ed oggi, a distanza di un anno, dovremmo tornare a votare? Che succede:  nessuno vuole prendersi...
le proprie responsabilità.  Forse perché alcuni gruppi fanno rumore più degli altri, forse perché alcuni gruppi sono convinti che il futuro sia Catania.
Noi ci poniamo delle domande, perché in questa fase così delicata e critica, è giusto porsele.
 Abbandonata la breve illusione di essere comune Capofila (vi ricordate quante riunioni si fecero su questo sogno prima di comprendere a pieno il testo della legge stessa?), oggi il dilemma potrebbe essere quello di rimanere con Enna, come eterno secondo comune, e comunque avere una grossa voce in capitolo nel momento in cui si distribuiranno gli assetti  che i regolamenti dei nuovi consorzi daranno, oppure diventare la periferia del grande consorzio Catanese.
 Un salto nel vuoto? Tra tutte queste ipotesi, la migliore viene mossa a rido quella di creare una rete di comuni centro-siculi ed aprirsi a realtà sicuramente più simili e più omogenee a quella nostra, come Caltagirone.  Asse centro siculo così tanto decantato che ha visto il nascere di un fantomatico distretto turistico qualche anno fa (a proposito, che fine ha fatto?). Sono queste le riflessioni che fanno in consiglio o si pensa solo a far contento quel gruppo di piazzesi che alza la voce per dire, “referendum a tutti i costi!!”.
E gli altri, che dicono? Quelli che non urlano hanno veramente voglia di andare al referendum? E’ veramente necessario spendere prezioso denaro pubblico per indire un referendum con il rischio che nulla cambi, trovandoci, quindi, impantanati con Enna non per libera adesione, ma soltanto per il fallimento referendario. Chissà perché, ma ci viene in mente il referendum indetto per il problema  dell’acqua, qualche tempo fa!! In conclusione, se comunque referendum sarà, si dovrà ben informare la popolazione ed in questo i partiti dovranno avere un ruolo essenziale nella divulgazione dei vari scenari che si prospetteranno di conseguenza all’esito del referendum stesso,  in modo da far votare in maniera consapevole, così che un domani non ci potranno essere recriminazioni che resteranno solo in capo all’attuale consiglio che non ha saputo distinguersi  per non avere il coraggio di poter scegliere in nome del popolo che lo ha votato.
Andrea Lombardo

Coordinatore Sezione Psi di Piazza Armerina

Nessun commento:

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo