mercoledì 17 settembre 2014

Piazza. Ribilotta accusa, Mattia si difende e il punteruolo se la ride. Altre 4 palme a rischio taglio


Tre nuovi casi di punteruolo rosso ai danni di altrettante palme del centro storico. Torna a far preoccupare il coleottero killer che ha già decimato negli ultimi anni il patrimonio di palme della città dei mosaici, mettendo all’angolo le istituzioni locali. Una delle quattro palme della centralissima piazza Garibaldi mostra tutti i segni tipici della malattia, con le foglie ripiegate verso il basso, nella tipica forma ad ombrello, e l’asimmetria della chioma. Stessi sintomi ben evidenti a occhio nudo in un’altra piazza simbolo della città, in piazza Umberto I, davanti alla Commenda dei Cavalieri di Malta, dove si trovano due tra i più bei esemplari della specie vegetale. Un terzo caso all’interno del giardino Scibona, all’interno del quartiere Monte, a pochi passi da piazza Cattedrale. L’ex assessore al Verde Teodoro Ribilotta accusa e polemizza: “Questa è la conseguenza dei mancati trattamenti preventivi sulle piante, anziché assegnare fondi non in modo legittimo alle società sportive si facciano queste cose per la città e si intervenga immediatamente per mettere in sicurezza le altre palme, contenendo al massimo il fenomeno ed evitando di abbattere altre piante, l’amministrazione deve muoversi e non perdere tempo, ne ha già perso tanto, perché non ha fatto i trattamenti?”, si chiede Ribilotta. Il punteruolo rosso diventa terreno di scontro politico, con l’opposizione che chiede all’amministrazione di fare di più e meglio e in modo preventivo. L’assessore al

Verde pubblico Giuseppe Mattia spiega come a giorni si deciderà il da farsi. “I tre nuovi casi sono già sotto osservazione, stiamo monitorando la situazione, confermo che dovrebbe trattarsi in tutti e tre le piante di punteruolo, stiamo valutando caso per caso se sia ancora possibile sperare in un salvataggio con un trattamento specifico o se sia necessario procedere con urgenza all’abbattimento delle piante, per evitare che possano intaccare le palme vicine”, sottolinea l’assessore Mattia, il quale chiede ai cittadini di effettuare le segnalazioni. A forte rischio continua ad essere tutto il patrimonio di palme del centro storico e della città. Villa Roma, atrio Fundrò, San Francesco, piazza Duomo, Villa Garibaldi, il cortile interno della scuola per l’infanzia alle spalle della Compagnia dei carabinieri, sono solo alcuni dei luoghi in cui nell’ultimo anno e mezzo alcuni esemplari storici sono stati abbattuti a causa del vorace inquilino che ha trovato da tempo casa nella città dei mosaici.

Nessun commento:

Dai rovi al museo

Dai rovi al museo
Erano state arrotolate e gettate fuori dalla chiesa senza cornice, abbandonate tra i rovi. Adesso un restauro di 36 mila euro, durato ben 9 mesi, le ha riportate al loro originario splendore. Presentate dal settore Beni culturali della Diocesi quattro enormi tele appartenenti alla chiesa di Sant’Andrea, ritrovate cinque anni fa per caso dal parroco Enzo Ciulo. Si tratta di un “Sant’Andrea” del ‘600, “L’Immacolata”, datata 1603, e una “Deposizione”, anch’essa del XVII secolo, e un Sant’Andrea condotto al Martirio.

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali

Sant'Andrea d'Avellino. Entro ottobre sarà restaurato con 10 mila euro delle casse comunali
Sarà la società “Geraci Restauri” di Messina a procedere al restauro del quadro di Sant’Andrea di Avellino, la tela del XVIII secolo che presenta ai piedi del santo la raffigurazione della città, la prima vera fotografia storica del centro abitato piazzese, una sorta di mappa dell’originario agglomerato storico cittadino. La giunta ha affidato l’incarico per 10 mila euro, somma attinta dal fondo di riserva.

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens

"Dio non è grande", il libro di Christopher Hitchens
In nome della ragione, contro ogni intolleranza e fanatismo: un atto d’accusa, ma soprattutto un invito a riflettere.Hitchens affronta di petto le questioni e, analizzando lacune e incongruenze dei testi “sacri”, spiega ciò che è sotteso a norme e tabù, premi e castighi eterni, proponendo illuminanti esempi storici dai tempi più antichi a oggi. La sua è una serrata difesa della ragione e del laicismo contro la crudeltà resa legittima e “santa” in nome di una fede.

Corrado Augias e Vito Mancuso

Corrado Augias e Vito Mancuso
Credenti cattolici e atei razionalisti si sfidano a duello

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio", di Richard Dawkins
Il biologo ed evoluzionista Richard Dawkins torna sul tema da sempre al centro dei propri studi: l’ateismo. E lo fa con un saggio dall’obiettivo esplicito: dimostrare l’inesistenza di quel Creatore a cui tutte le religioni, e in particolare i tre monoteismi, fanno riferimento. Già il provocatorio titolo, L’illusione di Dio, racchiude il nucleo delle argomentazioni di Dawkins: l’esistenza di un Creatore è un presupposto dogmatico, una verità indiscutibile in quanto “sacra”, ma non dimostrabile in alcun modo